PhotoShop. Scopri cosa puoi fare di nuovo

Anche PhotoShop, come Illustrator e tanti altri programmi Adobe, ha una nuova versione "ottobre 2017", anche in questo caso non è un semplice aggiornamento bug eraser ma una versione con nuove incredibili funzioni per i designer e gli illustratori. Analizziamo insieme cos'è cambiato:

Funzioni correlate al pennello

ATTENUAZIONE DEL TRATTO

Con Photoshop, ora potete rendere i tratti più uniformi grazie alla funzione di arrotondamento intelligente. Inserite un valore (0-100) per Arrotondamento nella barra delle opzioni durante l’utilizzo di uno dei seguenti strumenti: Pennello, Matita , Pennello miscela colori o Gomma. Il valore 0 corrisponde all’arrotondamento esistente delle precedenti versioni di Photoshop. Con valori maggiori viene applicato un arrotondamento intelligente di maggiore entità.

L’arrotondamento del tratto funziona in diverse modalità. Fate clic sull’icona dell’ingranaggio () per attivare una o più delle seguenti modalità:

Modalità filo tirato
Applica il colore solo quando il “filo” è tesa. I movimenti del cursore all’interno del raggio di arrotondamento non lasciano segni.

Messa in pari del tratto
Consente al colore di continuare a seguire il cursore mentre il tratto è stato sospeso. La disattivazione di questa modalità interrompe l’applicazione del colore non appena il movimento del cursore si ferma.

Metti in pari alla fine del tratto
Completa il tratto dall’ultima posizione del colore applicato al punto in cui avete rilasciato il controllo dello stilo/del mouse.

Regola per zoom
Impedisce la presenza di tratti irregolari tramite la regolazione dell’attenuazione. Riduce l’arrotondamento quando l’immagine viene ingrandita, lo aumenta quando l’immagine viene rimpicciolita.

 
eraser_smoothing
GESTIONE OTTIMIZZATA DEL TRATTO
L’utilizzo dei pennelli predefiniti è molto più semplice in questa versione di Photoshop. Ora potete organizzare i pennelli predefiniti in cartelle, incluse le cartelle nidificate.

Nelle versioni precedenti di Photoshop i pennelli predefiniti e le relative impostazioni erano accessibili solo dalla barra delle opzioni. Ora li trovate anche nel pannello Pennelli, che è stato notevolmente migliorato (denominato Pennelli predefiniti nelle versioni precedenti). Se disponete di pennelli sotto forma di strumenti predefiniti, potete convertirli in pennelli predefiniti e gestirli con facilità nel pannello Pennelli.

Il pannello Pennelli include una serie di miglioramenti in termini di esperienza in questa versione, nonché un semplice cursore di zoom che consente di visualizzare più o meno pennelli nello stesso spazio sullo schermo.

 

Opzione del tracciato

Le linee e le curve del tracciato non sono più solo in nero e bianco. Ora potete definire il colore e lo spessore delle linee del tracciato in base alle vostre preferenze e per una maggiore visibilità.

Durante la creazione di un tracciato, utilizzando lo strumento Penna, ad esempio, fate clic sull’icona dell’ingranaggio () nella barra delle opzioni. Ora specificate il colore e lo spessore delle linee del tracciato. Inoltre, specificate se desiderate visualizzare in anteprima i segmenti del tracciato mentre spostate il puntatore fra un clic e l’altro (effetto Banda elastica).

path-options
Opzioni del tracciato: Spessore e Colore

Durante l’uso dell’arrotondamento del tratto, potete scegliere di visualizzare la linea del pennello che collega la posizione corrente del colore con quella del cursore. Selezionate Preferenze > Cursori > Mostra linea pennello durante arrotondamento. Potete anche specificare il colore della linea del pennello.

brush-leash

 

Strumento penna curvatura

Lo strumento Penna curvatura consente di disegnare curve morbide e segmenti rettilinei con uguale facilità. Create forme personalizzate nei progetti o definite tracciati precisi per ottimizzare senza problemi le vostre immagini con questo strumento intuitivo. Contemporaneamente, potete creare, attivare, modificare, aggiungere o rimuovere punti morbidi o angolo, senza dover mai cambiare gli strumenti.

Accedete a questo nuovo strumento dal gruppo di strumenti Penna. 

Different-Pen-tools
Path-8 (1)

 

Condividere rapidamente le creazioni

Ora potete inviare per e-mail o condividere le vostre creazioni su diversi servizi direttamente da Photoshop. Quando condividete un documento tramite e-mail, Photoshop invia il documento originale (file .psd). Per alcuni servizi e canali di social media, Photoshop converte automaticamente il documento nel formato JPEG prima della condivisione.

In Photoshop, scegliete File > Condividi. In alternativa, fate clic sull’icona nella barra delle opzioni.


Font variabili

    

Photoshop supporta ora Variable Font, un nuovo formato di font OpenType che supporta attributi personalizzati come spessore, larghezza, inclinazione, dimensione ottica e così via. Questa versione di Photoshop viene ora fornita con diversi font variabili per i quali è possibile regolare spessore, larghezza e inclinazione mediante pratici cursori nel pannello Proprietà. Durante la regolazione dei cursori, Photoshop sceglie automaticamente il formato di stile più vicino alle impostazioni correnti. Ad esempio, se aumentate l’inclinazione per un formato di stile normale, Photoshop lo modifica automaticamente in una variante del corsivo.

Nel pannello Carattere o nella barra delle opzioni, cercate variabile nell’elenco dei font per trovare i font variabili. In alternativa, cercate l’icona accanto al nome del font.

font-slider-controls  some-variable-fonts 
Ci sono tanti altre migliorie e correzioni... scoprile tutte sulla pagina ufficiale Adobe!

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità e/o offerte!


 Iscriviti


CHE IDEA di Fabio Cocco


70018 Rutigliano (BA) - Traversa Via Noicattaro, 8

P.Iva: 07418380726 - C.F.: CCCFBA75R11A662W


Copyright © 2015 CHE IDEA. All Rights Reserved.