Nuova versione di Illustrator, cosa cambia?

La versione di ottobre 2017 di Illustrator CC non è un semplice aggiornamento del software che corregge vecchi bug o problemi, questa versione presenta nuove incredibili funzioni per i designer e gli illustratori. Analizziamo insieme cos'è cambiato:

 Pannello proprietà

Il nuovo pannello Proprietà di Illustrator consente di visualizzare le impostazioni e i comandi relativi all’attività o al flusso di lavoro in corso. Questo nuovo pannello è stato progettato per garantirvi la massima facilità di utilizzo e la possibilità di avere i comandi che vi servono sempre a portata di mano.

Il pannello Proprietà è disponibile per impostazione predefinita nell’area di lavoro Essenziali. Potete anche selezionare Finestra Proprietà per visualizzarlo.

 

Strumento Alterazione marionetta

Lo strumento Alterazione marionetta consente di distorcere alcune parti della grafica facendo in modo che le trasformazioni appaiano naturali. Potete aggiungere, spostare e ruotare i perni per trasformare la vostra grafica in diverse posizioni senza problemi utilizzando lo strumento Alterazione marionetta di Illustrator.

Potete accedere a questo nuovo strumento dal pannello Strumenti. Per scoprire come utilizzarlo, consultate Alterazione marionetta.

     

 

Miglioramenti relativi alla tavola da disegno

In questa versione di Illustrator CC, lavorare con le tavole da disegno diventa molto più facile. Inoltre, ora potete creare da 1 a 1000 tavole da disegno in un documento, a seconda delle dimensioni della tavola da disegno.

SELEZIONARE PIU' TAVOLE DA DISEGNO

Effettuate una delle seguenti operazioni:
  • Fate clic sulle tavole da disegno tenendo premuto Maiusc.
  • Fate clic sul quadro tenendo premuto Maiusc, quindi trascinate il cursore per selezionare le diverse tavole da disegno mediante un riquadro di selezione.
  • Premete Ctrl/Comando+A per selezionare tutte le tavole da disegno nel documento.

ALLINEARE E DISTRIBUIRE LE TAVOLE DA DISEGNO

Ora potete allineare o distribuire le tavole da disegno selezionate nel pannello Allinea o nel pannello Controllo. Effettuate una delle seguenti operazioni:

  • Selezionate le tavole da disegno da allineare o distribuire.
  • Effettuate una delle seguenti operazioni:
    • Fate clic su Allinea nel pannello Controllo, quindi fate clic sull’icona relativa al tipo di allineamento o distribuzione desiderato.
    • Selezionate Finestra > Allinea, quindi fate clic sull’icona relativa al tipo di allineamento o distribuzione desiderato.

 

Font variabili

Illustrator ora supporta il Font variabile, un nuovo formato di font OpenType che supporta a sua volta attributi personalizzati quali spessore, larghezza, inclinazione, dimensione ottica e così via. In questa versione di Illustrator sono inclusi vari font variabili di cui è possibile registrare lo spessore, la larghezza e l’inclinazione mediante gli appositi cursori disponibili facendo clic su  sui pannelli Controllo, Carattere, Stili di carattere e Stili di paragrafo.

Cercate variabile nell’elenco dei font per trovare i font variabili. In alternativa, cercate l'icona   accanto al nome del font.
     

 

Font SVG OpenType

Illustrator supporta ora i font SVG OpenType, che offrono più colori e sfumature in un unico glifo.

Per usare i font SVG OpenType, effettuate le seguenti operazioni:

  • Create un oggetto di testo utilizzando lo strumento Testo.
  • Impostate il font su un font SVG OpenType. Questi font sono contrassegnati da nell’elenco dei font.
  • Selezionate i glifi desiderati mediante il pannello Glifi. Per visualizzare il pannello Glifi, selezionate Testo > Glifi. In alternativa, potete aprire il pannello Glifi selezionando Finestra > Testo > Glifi.

Con i font Emoji, potete includere vari caratteri grafici e colorati, come ad esempio faccine, bandiere, cartelli, animali, persone, cibi e punti di riferimento nei vostri documenti. I font SVG emoji OpenType, come il font EmojiOne, consentono di creare alcuni glifi composti partendo da uno o più glifi. Ad esempio, è possibile creare le bandiere dei paesi o cambiare il colore della pelle di determinati glifi che rappresentano persone o parti del corpo come mani e naso.

     

Ci sono tanti altre migliorie e correzioni... scoprile tutte sulla pagina ufficiale Adobe!

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità e/o offerte!


 Iscriviti


CHE IDEA di Fabio Cocco


70018 Rutigliano (BA) - Traversa Via Noicattaro, 8

P.Iva: 07418380726 - C.F.: CCCFBA75R11A662W


Copyright © 2015 CHE IDEA. All Rights Reserved.