L’efficacia della campagna pubblicitaria

Visto che la campagna pubblicitaria rappresenta un investimento importante in termini di soldi, il successo della campagna stessa può significare un incremento delle vendite.  Per fari si che la campagna funzioni, come abbiamo detto più volte, è necessario che il target audience sia ben definito così come il messaggio pubblicitario. Durante tutta la campagna vengono svolte delle ricerche sia quantitative che qualitative.

Le ricerche quantitative solitamente sono condotte da personale non specializzato e sono fatte su un campione di popolazione numeroso. Spesso questa ricerca si svolge telefonicamente oppure da un modulo prestampato. Le ricerche qualitative invece sono molto più specifiche. Infatti chi le conduce è generalmente uno psicologo, sono compiute su un campione ridotto di popolazione. Sono chiamate ricerche motivazionali perchè indagano sulle motivazioni alla base di un comportamento. I dati raccolti, infine, necessitano di interpretazione.

Le ricerche possono essere condotte prima della campagna, dopo la campagna oppure durante la campagna. Possiamo quindi individuare 4 categorie di ricerca:

  • Ricerca strategica: ricerche per integrare ed approfondire i contenuti del brief (documento con tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo della campagna). I dati raccolti servono al planner (colui che sceglie la strategia di comunicazione migliore) per individuare obiettivi e per fare le giuste scelte strategiche.
  • Pre-test: usa metodi qualitativi per avere informazioni riguardo il grado di comprensione del messaggio, all’interesse suscitato e alla credibilità.
  • Post-test: studi realizzati subito dopo l’avvisio della campagna. Verificano il ricordo spontaneo ed il ricordo aiutato.
  • Ricerche continuative: sono ricerche continue. Riguardano lo studio dell’immagine di marca e del prodotto.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità e/o offerte!


 Iscriviti


CHE IDEA di Fabio Cocco


70018 Rutigliano (BA) - Traversa Via Noicattaro, 8

P.Iva: 07418380726 - C.F.: CCCFBA75R11A662W


Copyright © 2015 CHE IDEA. All Rights Reserved.