La relazione fra la grafica e il testo

La relazione fra la grafica e il testo è un argomento sempre all’ordine del giorno per i grafici. Infatti non è facile stabilire quale sia l’elemento più caratterizzante di un annuncio pubblicitario. I copywriter tenderanno sempre a ritenere che il testo sia fondamentale, mentre i creativi daranno più importanza alle immagini e alla composizione generale dell’annuncio.

Proviamo ad immaginare un annuncio senza testo…è come uno spot pubblicitario senza audio. Lo stesso effetto lo abbiamo se togliessimo le immagini.

L’efficacia e l’imparzialità della comunicazione aumentano con l’aumentare del numero dei canali di comunicazione coinvolti. La comunicazione è un rapporto di interazione fra canale, mezzo e modalità di comunicazione. Esistono annunci senza testo e altri dove il testo è predominante. Tuttavia solo combinando testo ed immagini si può raggiungere un annuncio efficace e persuasivo.

Solitamente un annuncio è composto da:

  • Headline: attira l’attenzione e crea un forte desidero. Serve per enfatizzare il benefit.
  • Visual: sostiene le affermazioni fatte nel titolo e evidenzia l’appeal.
  • Payoff: frase o parola che funge da richiamo e conclude l’annuncio.
  • Body copy: spiega i vantaggi e fornisce prove sul prodotto o servizio. Serve da supporto per il benefit.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità e/o offerte!


 Iscriviti


CHE IDEA di Fabio Cocco


70018 Rutigliano (BA) - Via E. Mattei, 38

P.Iva: 07418380726 - C.F.: CCCFBA75R11A662W


Copyright © 2015 CHE IDEA. All Rights Reserved.


Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta la privacy policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.