Addio al canone annuale di WhatsApp

WhatsApp è pronta a dire addio all’abbonamento annuale da 89 centesimi di euro, con effetto pressoché immediato. L’ha affermato Jan Koum, fondatore della nota applicazione, durante la conferenza DLD di Monaco. L’applicazione, acquistata da Facebook per 19 miliardi di dollari due anni fa, conta oltre 900 milioni di utenti attivi al mese.
Sulla sua monetizzazione si sono divisi gli analisti, tra chi pronosticava l’introduzione della pubblicità e altre soluzioni. In realtà WhatsApp ha continuato in questi anni con lo stesso modello di business, ossia gratuita per il primo anno e poi a pagamento.

 

Secondo Koum il modello di business attuale “non funziona per alcune persone”. Per esempio ha fatto notare che alcune persone non hanno carte di credito, ma vale anche la pena notare che ci sono altre applicazioni di messaggistica – come Facebook Messenger, che ha sorpassato 800 milioni di utenti attivi al mese – che sono usabili gratuitamente.

Koum ha affermato che WhatsApp inizierà a lavorare al fine di connettere le aziende con le persone, ma il piano finale non è ancora stato finalizzato. Sembra che le grandi aziende useranno WhatsApp per come una sorta di servizio clienti, ma anche per gestire transazioni e pagamenti direttamente con i clienti. Non ci sarà pubblicità sotto forma di banner. Insomma WhatsApp potrebbe diventare una vera e propria piattaforma come Facebook Messenger.

Newsletter


Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle nostre novità e/o offerte!


 Iscriviti


CHE IDEA di Fabio Cocco


70018 Rutigliano (BA) - Via E. Mattei, 38

P.Iva: 07418380726 - C.F.: CCCFBA75R11A662W


Copyright © 2015 CHE IDEA. All Rights Reserved.